• Trasporti A.D.R.: Trasporto di merci pericolose

    Trasporti A.D.R.: Trasporto di merci pericolose

    Il trasporto di merci pericolose è soggetto a norme e regolamemti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato e ai mezzi impiegati. Logikos opera nel campo della Distribuzione nazionale prodotti per la radiodiagnostica che comprendono appunto le merci pericolose.

    La distribuzione che effettua Logikos è a carattere nazionale. I prodotti per la radiodiagnostica sono destinati a laboratori di analisi e ai centri di medicina nucleare, utilizzando, per questo, trasporti speciali, autorizzazioni al trasporto, mezzi specificamente attrezzati e personale in possesso di patente ADR, vista la pericolosità del materiale trasportato.

    Logikos consegna e/o effettua il ritiro espresso di radiofarmaci con ciclo di vita breve anche con automezzi dedicati. Il trasporto avviene dal centro di produzione al centro di utilizzo. Logikos fornisce anche gli imballaggi e gestisce gli imballaggi vuoti. I prodotti pericolosi che Logikos consegna e/o ritira sono: prodotti infiammabili, corrosivi, tossici ed infettivi. Il mezzo di trasporto deve prima essere autorizzato al carico di merci pericolose e dev’essere attrezzato in maniera specifica. Ad esempio saranno obbligatori a bordo estintori per le merci infiammabili oppure ci saranno adeguate aperture di aerazione nel caso di merci allo stato gassoso. Per il trasporto su strada una delle condizioni fondamentali è che sull’autocarro deve essere riportato in maniera molto visibile il cartello di carico con carattere di pericolosità. Sono applicati quindi sulla parte anteriore e posteriore, ed eventualmente sui lati degli autocarri, dei pannelli e delle etichette di pericolo di colore arancione.
    Il trasportatore alla guida di un veicolo in cui è caricata merce pericolosa deve essere in possesso oltre che della normale patente di guida, anche del Certificato di Formazione Professionale A.D.R. ottenuto dopo un esame in seguito ad un corso specialistico. La durata di tale certificazione è di 5 anni ed è rinnovabile.

    VUOI UN PREVENTIVO PER LA TUA AZIENDA?

    CLICCA QUI

    Leave a reply →

Photostream

Privacy Policy Cookie Policy