• Nuovo documento ADR 2015

    Nuovo documento ADR 2015

    Il 7 Ottobre 2014, il segretario generale dell’ONU ha approvato il testo definitivo del regolamento internazionale per l’autotrasporto delle merci pericolose.

    Il nuovo ADR 2015 entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio dello stesso anno ed è valido per i trasporti internazionali, per quanto concerne la regolamentazione dei trasporti nazionali bisognerà attendere il Decreto Ministeriale dell’avvenuta ricezione della Direttiva Europea e aggiornare gli allegati della Direttiva 2008/68/CE.
    Oggi, sono ben 48 i paesi firmatari di questo Accordo, con una estensione territoriale che oramai travalica i confini dell’ Unione Europea.
    La normativa concede agli Stati aderenti all’Accordo 6 mesi di tempo per l’adeguamento alle nuove regole, spostando di fatto l’entrata in vigore del testo al primo luglio 2015.

    La novità più rivoluzionaria è rappresentata dall’introduzione di una rubrica  riguardante i rifiuti vuoti non ripuliti che mira a semplificare notevolmente la gestione delle fasi di traspoto.
    La nuova regolamentazione sugli imballaggi vuoti sporchi destinati al riciclo, allo smaltimento e al riuso di questo tipo di merci pericolose prevede una nuova identificazione, che sarà la seguente:

    • codice UN 3509,
    • classe 9,
    • numero di identificazione del pericolo 90
    • categoria di trasporto 4
    • codice di restrizione al passaggio in galleria E

     

    L’accordo M268  è stato firmato da Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera e Portogallo ma non dall’Italia.

    E’ possibile consultare il nuovo documento sul sito www.unece.org

    Leave a reply →

Photostream

Privacy Policy Cookie Policy