• Come fare un inventario di magazzino?

    Come fare un inventario di magazzino?

    L’inventario di magazzino è uno dei passaggi necessari per incrementare gli introiti e migliorare il servizio della vostra attività commerciale.

    Questa operazione consiste nel sistemare i prodotti presenti nel magazzino in modo tale da conoscere con esattezza il numero delle merci a disposizione e il loro valore.

    L’inventario consente inoltre di acquisire un numero di informazioni utili e fondamentali a definire gli acquisti e le vendite.

    Ma come si organizza un lavoro di inventario?
    Questo tipo di informazioni è utile se si dispone di un magazzino di dimensioni contenute e di un determinato numero di prodotti;
    per costruire inventari di grandi magazzini o di depositi che presentano un elevato numero di merci è necessario affidarsi a specialisti del settore, dotati di apparecchiature dedicate a questo tipo di interventi, in grado di organizzare e sistemare l’archivio in maniera efficace, veloce e sicura.

    Ecco i passaggi su come fare un inventario di magazzino:

    Per prima cosa bisogna costruire un foglio di lavoro sul quale annotare i prodotti (utilizzando un software di inventario o una tabella Excell) e munirsi di una calcolatrice e di carta e penna.
    Successivamente occorre dividere la merce in categorie. Questa suddivisione varia da magazzino a magazzino, una volta ultimata permette di suddividere ulteriormente gli articoli in quelli che si esauriscono più facilmente, che devono essere riposti in un luogo facilmente accessibile, e quelli meno vendibili, che possono essere collocati in aree più marginali del vostro stock.

    Etichettare ciascuno scaffale, così da trovare subito i prodotti inventariati.
    Una volta aver fatto ordine non vi resta che procedere alla catalogazione dei beni, all’interno del foglio Excell compilando i seguenti campi:
    -Categoria di appartenenza
    – Descrizione dell’articolo
    – Codice dell’articolo
    – Giacenza
    – Data di arrivo del prodotto
    – Costo del prodotto
    – Data di esaurimento

    Una volta terminato il lavoro di catalogazione sarà molto più semplice aggiornarlo di volta in volta.

    Leave a reply →

Photostream